giovedì 19 marzo 2020

Torneo dei Candidati, terza giornata: Ding Liren si riscatta battendo Caruana


Una sola vittoria nella terza giornata del Torneo dei Candidati 2020 di Ekaterinburg ma arriva nella partita più attesa, quella tra il numero 3 del mondo, il cinese Ding Liren, che batte il numero 2 Fabiano Caruana riscattando le sconfitte nei primi due turni.

ALEKSEENKO-NEPOMNIACHTCHI 1/2-1/2
Terzo derby russo in tre giorni, Alekseenko affronta la variante Winawer classica della Difesa Francese e alla 20a mossa sacrifica la qualità, Nepomniachtchi assume immediatamente l’iniziativa ma all’incirca alla 35a mossa finisce in una rete di patta che Alekseenko individua benissimo guadagnando due pedoni ma sacrificando un altro pezzo leggero e infine forzando l’avversario alla tripla ripetizione di posizione tramite scacco perpetuo proprio in corrispondenza della 40a mossa.

DING LIREN-CARUANA 1-0
La partita più attesa della giornata era quella tra i primi due favoriti del torneo e non ha deluso le attese. Si comincia con la variante principale della Difesa Slava, poi Caruana sacrifica non uno ma addirittura due pedoni, alla 9a mossa (una novità teorica) e alla 14a, in cambio dell’iniziativa, e la cosa sembra funzionare alla perfezione fino alla 29a mossa, quando Fabiano recupera un pedone, poi è costretto a sacrificare un pezzo in cambio di altri due pedoni. Ding Liren, al contrario delle prime due partite, gioca alla perfezione, smentendo coloro che dicevano che il suo gioco fiacco era dovuto alla quarantena per il Coronavirus (e allora Wang Hao che sta giocando benissimo?), recupera i tre pedoni persi e la situazione per lo statunitense di origine italiana diventa disperata. Fabiano però deve abbandonare alla 59a mossa: fermare tre pedoni passati dell’avversario, dei quali due uniti, diventa praticamente impossibile.

GIRI-VACHIER-LAGRAVE 1/2-1/2
Giri opta per una linea minore della variante di cambio della Difesa Gruenfeld e dopo sole 23 mosse si è già in un finale in cui l’olandese il Bianco ha torre, alfiere e cinque pedoni contro torre, cavallo e cinque pedoni. La patta arriva alla 30a mossa, anche qui per tripla ripetizione di posizione.

GRISCHUK-WANG HAO 1/2-1/2
Anche qui patta per tripla ripetizione di posizione alla 49a mossa in una partita che è iniziata con una Difesa Russa ma che poi è trasposta nella variante di cambio della Difesa Francese. Le regine spariscono dal gioco dopo 18 mosse e il resto del materiale viene semplificato progressivamente arrivando alla fine con due torri e un pedone contro due torri e un pedone.

Classifica dopo il terzo turno
2,0 Nepomniachtchi
2,0 Vachier-Lagrave
2,0 Wang Hao
1,5 Caruana
1,5 Grischuk
1,0 Alekseenko
1,0 Ding Liren
1,0 Giri

Gli incontri del quarto turno di sabato (inizio alle 12 ora italiana, domani giornata di riposo):
Caruana vs. Nepomniachtchi (precedenti a cadenza classica 0 vittorie a 1 e 6 patte)
Ding Liren vs. Giri (2 vittorie a 2 e 20 patte)
Vachier-Lagrave vs. Grischuk (1 vittorie a 2 e 14 patte)
Wang Hao vs. Alekseenko (sfida inedita)

Foto: en.candidates-2020.com/

Nessun commento:

Posta un commento