domenica 22 marzo 2020

Torneo dei Candidati, quinta giornata: Nepomniachtchi solo in testa


Altre tre patte nella quinta giornata del Torneo dei Candidati 2020 di Ekaterinburg ma nella quarta partita il russo Ian Nepomniachtchi, quando anche questa sembrava dovesse finire pari, sfrutta al meglio un grave errore di Wang Hao e incamera il punto intero installandosi in testa al torneo.

ALEKSEENKO-VACHIER-LAGRAVE 1/2-1/2
Finalmente l’apertura più giocata in assoluto, la Difesa Siciliana, variante Scheveningen. La novità teorica arriva alla 16a mossa di Vachier-Lagrave ma qui i due giocatori si lanciano in una spettacolare rete di patta tra sacrifici e controsacrifici, alla fine Alekseenko, che è sotto di un pezzo leggero, si rifugia nello scacco perpetuo con patta alla 33a mossa per tripla ripetizione.

GIRI-CARUANA 1/2-1/2
Difesa Slava tra l’olandese e lo statunitense di origine italiana. Caruana finisce in posizione inferiore dopo 14 mosse, Giri mantiene la pressione con numerose semplificazioni ma alla 33a mossa manca la continuazione che poteva essere decisiva con la torre in e2, invece Mister Patta la pone in f2 e la partita finisce dopo 42 mosse, anche qui per tripla ripetizione della posizione.

GRISCHUK-DING LIREN 1/2-1/2
La partita è una Spagnola con la principale variante anti-Marshall, 8.h3 ed è piuttosto combattuta anche se nessuno dei due riesce a prevalere sull’altro. Quando poi le regine scompaiono dalla scacchiera alla 46a mossa, seguite poi dagli alfieri delle caselle scure, è chiaro che si sta per arrivare alla patta, che viene sancita dopo 54 mosse con una torre e due pedoni per parte.

NEPOMNIACHTCHI-WANG HAO 1-0
I due giocano la variante principale della Difesa Russa e sembra che la partita sia destinata a finire patta come le altre ma alla 32a mossa Wang commette un gravissimo errore che lo mette di punto in bianco in posizione persa dato che, in capo a poche mosse, perde un cavallo in cambio di due pedoni e si arrende alla 43a mossa. Nepomniachtchi è così, un po’ a sorpresa, solo in testa con mezzo punto su Vachier-Lagrave.


Classifica dopo il quinto turno
3,5 Nepomniachtchi
3,0 Vachier-Lagrave
2,5 Caruana
2,5 Grischuk
2,5 Wang Hao
2,0 Alekseenko
2,0 Ding Liren
2,0 Giri

Gli incontri del sesto turno di domani (inizio alle 12 ora italiana):
Alekseenko vs. Giri (precedenti a cadenza classica 0 vittorie a 1)
Grischuk vs. Caruana (3 vittorie a 3 e 11 patte)
Nepomniachtchi vs. Ding Liren (1 vittorie a 1 e 7 patte)
Wang Hao vs. Vachier-Lagrave (0 vittorie a 1 e 2 patte)

Foto: en.candidates-2020.com/

Nessun commento:

Posta un commento