Tre patte e una sola vittoria nella settima giornata del Torneo dei Candidati 2020 di Ekaterinburg, ma è una vittoria pesantissima: Maxime Vachier-Lagrave ha infatti battuto Ian Nepomniachtchi, finora dominatore del torneo e raggiunto in testa alla classifica proprio dal transalpino, che inseguiva anch’egli solitario a un punto di distacco. La prima metà del torneo vede così una coppia davanti a tutti e gli otto giocatori racchiusi in 2 soli punti. Domani inizia il girone di ritorno e tutto è ancora possibile!
CARUANA-WANG HAO 1/2-1/2
Caruana fatica molto contro un avversario che non ha mai sconfitto, Wang, e contro la sua Difesa Russa. I binari della partita vedono sempre posizione pari oppure leggermente inferiore per Fabiano. Si arriva a un finale di cavallo più torre più due pedoni contro alfiere più torre più due pedoni, una piccola combinazione di Wang comporta la scomparsa dalla scacchiera delle torri e il cinese guadagna un pedone ma la posizione è completamente pari e la divisione del punto viene sancita alla 41a mossa, subito dopo il controllo del tempo.
DING LIREN-ALEKSEENKO 1/2-1/2
Il cinese e il russo si affrontano nella linea principale della Partita Catalana chiusa, il gioco si avvia prevedibilmente verso il pari anche se a un certo punto Ding, che continua a giocare molto timidamente in questo torneo, eccettuata la partita del terzo turno con Caruana, finisce in posizione inferiore ma Alekseenko alla 26a mossa non trova il momentaneo sacrificio di un cavallo per portarsi in vantaggio. La patta arriva alla 40a mossa in un finale di due torri e tre pedoni per parte, Kirill ha un pedone passato che però non può andare da nessuna parte.
GIRI-GRISCHUK 1/2-1/2
Era la patta più prevedibile del torneo, è stata anche la più scialba. Inizia come un’”Inglese Siciliana in contromossa”, i due scelgono una variante minore ma dimostrano subito di non aver nessuna voglia di combattere, con una semplificazione selvaggia di materiale tra la 19a e la 23a mossa. Finisce come doveva, ovvero patta al controllo del tempo della 40a mossa in un finale di torre e tre pedoni per ciascuno.
VACHIER-LAGRAVE-NEPOMNIACHTCHI 1-0
In una Difesa Francese Winawer Classica Vachier-Lagrave va subito all’attacco col pedone h, avanzata da alcuni chiamata ormai “mossa AlphaZero”. Nepomniachtchi, finora dominatore del torneo, sembra abbastanza confuso e finisce presto in posizione inferiore, in particolare dopo la 26a mossa, ma è in particolare con tre errori tra la 33a e la 36a mossa che la sua posizione collassa completamente e il francese va a promuovere sulla colonna g il suo pedone, che altro non è che quello che stava sulla colonna h e che si è trasferito su quella di fianco. Prima dell’inevitabile promozione Nepo si rende conto di perdere un cavallo e quindi abbandona alla 42a mossa. Il russo viene così affiancato da MVL, proprio colui che non doveva giocare questo torneo dato che il posto se l’era guadagnato l’azero Teimour Radjabov ma che all’ultimo momento ha rinunciato a partecipare a causa del Coronavirus.
Classifica dopo il settimo turno
4,5 Nepomniachtchi
4,5 Vachier-Lagrave
3,5 Caruana
3,5 Giri
3,5 Grischuk
3,5 Wang Hao
2,5 Alekseenko
2,5 Ding Liren
Gli incontri dell’ottavo turno di domani (inizio alle 12 ora italiana):
Alekseenko vs. Grischuk (patta nella partita di andata)
Caruana vs. Vachier-Lagrave (patta nella partita di andata)
Nepomniachtchi vs. Giri (vittoria di Nepomniachtchi nella partita di andata)
Wang Hao vs. Ding Liren (vittoria di Wang nella partita di andata)
Foto: en.candidates-2020.com/
Nessun commento:
Posta un commento