lunedì 23 marzo 2020

Torneo dei Candidati, sesta giornata: Nepomniachtchi prende il largo


Continua la marcia di Ian Nepomniachtchi che nel sesto turno del Torneo dei Candidati 2020 batte anche Ding Liren riducendone notevolmente le chance di vittoria del torneo, il russo ha un punto netto di vantaggio su Maxime Vachier-Lagrave. Prima vittoria per Anish Giri in una maratona di 98 mosse contro Kirill Alekseenko. Domani seconda giornata di riposo.

ALEKSEENKO-GIRI 0-1
Il russo sceglie il Giuoco Piano della Partita italiana ma in breve tempo l’olandese si conquista una posizione migliore. La posizione di Alekseenko peggiora ulteriormente alla 46a mossa e cinque tratti più tardi va anche sotto di un pedone, ma il russo si difende alla grande, approfittando del poco killer-instinct dell’olandese che alla 78a mossa, dopo un errore dell’avversario in un finale di cavallo contro cavallo, non trova il seguito vincente. Tuttavia Alekseenko gli concede un’altra chance e stavolta Giri non se la fa sfuggire guadagnando anche un altro pedone, l’ultimo dell’avversario, la partita termina dopo ben 98 mosse, finora la più lunga del torneo, a 14 mosse teoriche dal matto in favore dell’olandese ed è la prima vittoria di Giri a Ekaterinburg.

GRISCHUK-CARUANA 1/2-1/2
Partita Spagnola con variante Arcangelo, alla 24a mossa i due potrebbero già accordarsi per la patta, se il regolamento lo consentisse, e invece devono andare avanti fino a quando Grischuk alla 36a mossa concede uno spiraglio a Caruana per portarsi in vantaggio ma Fabiano non sfrutta l’occasione e due mosse dopo la posizione è di nuovo pari. La partita termina dopo 54 mosse in un finale di cavallo contro alfiere e cinque pedoni per parte, per Grischuk è la sesta patta su sei partite del torneo.

NEPOMNIACHTCHI-DING LIREN 1-0
Un’altra vittoria di Nepomniachtchi contro l’altro cinese dopo quella su Wang Hao di ieri. La partita è una Spagnola Chiusa con 6.d3 e come ieri la posizione è per lunghi tratti patta, ma verso la 33a mossa il russo comincia piano piano ad accumulare un vantaggio posizionale, poi, al 31° e al 33° tratto Ding commette un paio di errori, il secondo dei quali è quello decisivo: non vede infatti una difficilissima variante di patta forzata e gli costa la perdita netta di un pezzo. Nepo, che non è caduto nella trappola dell’avversario che gli dà in pasto la torre (ma catturandola prenderebbe matto), rimane con un cavallo in più, forza lo scambio delle regine e subito dopo, poco prima del controllo del tempo, il cinese si arrende, così il russo prende il volo in testa alla classifica: 4,5 su 6 punti disponibili è un bilancio a dir poco notevole! Ding invece è malinconicamente ultimo insieme ad Alekseenko. Il torneo è ancora lungo ma le sue chance di vittoria si riducono di nuovo.

WANG HAO-VACHIER-LAGRAVE 1/2-1/2
L’altra maratona di giornata finisce patta dopo 83 mosse. Vachier-Lagrave gioca la sua amata Difesa Gruenfeld, variante di cambio, e resiste a oltranza alla pressione di Wang che dopo 36 mosse guadagna un pedone, il cinese resta con quel pedone in più fino al termine, quando la patta viene sancita in un finale di alfiere e due pedoni contro cavallo e un pedone.


Classifica dopo il sesto turno
4,5 Nepomniachtchi
3,5 Vachier-Lagrave
3,0 Caruana
3,0 Giri
3,0 Grischuk
3,0 Wang Hao
2,0 Alekseenko
2,0 Ding Liren

Gli incontri del settimo turno di mercoledì (inizio alle 12 ora italiana, domani seconda giornata di riposo):
Caruana vs. Wang Hao (precedenti a cadenza classica 0 vittorie a 5 e 4 patte)
Ding Liren vs. Alekseenko (0 vittorie a 0 e 2 patte)
Giri vs. Grischuk (2 vittorie a 1 e 11 patte)
Vachier-Lagrave vs. Nepomniachtchi (5 vittorie a 1 e 7 patte)

Foto: en.candidates-2020.com/

Nessun commento:

Posta un commento