Anche il secondo giorno del Torneo dei Candidati 2020 di Ekaterinburg è stato molto interessante: due patte combattute tra Ian Nepomniachtchi e Alexander Grischuk e soprattutto tra Wang Hao e Anish Giri. Fabiano Caruana e Maxime Vachier-Lagrave hanno invece vinto, entrambi coi pezzi bianchi, rispettivamente contro Kirill Alekseenko e un irriconoscibile Ding Liren che è malinconicamente ultimo in classifica, mentre in testa c’è un quartetto composto da Caruana, Nepomniachtchi, Vachier-Lagrave e Wang Hao.
CARUANA-ALEKSEENKO 1-0
Partita tra il giocatore col punteggio Elo più alto e quello con quello più basso. Vittoria come da pronostico per Caruana che contro la Nimzoindiana sceglie la variante 4.f3. Equilibrio fino alla 15a mossa quando Alekseenko commette un’imprecisione e da allora l’iniziativa è tutta di Fabiano, il russo è costretto a sacrificare un pezzo leggero in cambio di tre pedoni, ma alla 27a mossa arriva l’errore decisivo e Caruana alla 30a effettua un controsacrificio riguadagnando oltretutto due dei pedoni di vantaggio. Alekseenko abbandona alla 34a mossa perché la perdita di un altro pezzo leggero, un alfiere, è inevitabile.
NEPOMNIACHTCHI-GRISCHUK 1/2-1/2
Secondo derby russo con Grischuk che contro la Partita Spagnola sceglie la variante principale della Difesa Berlinese che porta alla scomparsa delle due regine dalla scacchiera dopo sole 8 mosse. Nepo gradualmente va in posizione inferiore ma alla 28a mossa Grischuk, quasi sicuramente per i consueti problemi sull’orologio, non trova la continuazione che lo avrebbe portato ad avere un buon vantaggio. Poco dopo si ha una complessiva sparizione di materiale, in particolare quella delle quattro torri, e si arriva a un finale pari con alfieri su caselle di colore opposto e quattro pedoni per parte, la patta viene sancita al controllo del tempo della 40a mossa.
VACHIER-LAGRAVE-DING LIREN 1-0
Un Ding Liren dal gioco troppo brutto per essere vero contro un Vachier-Lagrave quasi perfetto, che in apertura, con 8.h3, opta per uno dei Sistemi Anti-Marshall della Partita Spagnola. Il cinese alla 15a mossa gioca una novità teorica… che è un errore e da quel momento non riemerge più dalla buca, continuando anzi a commettere errori su errori. Alla 37a mossa Ding, vista la perdita di un pezzo entro poche mosse, abbandona: il numero 3 del mondo, e secondo favorito di questo torneo, ha la nomea di non perdere quasi mai e invece a Ekaterinburg ha già perso due incontri su due, mentre il francese è nel gruppone dei quattro di testa: non male per uno arrivato a giocare il torneo all’ultimo momento!
WANG HAO-GIRI 1/2-1/2
Variant simmetrica della Partita Inglese con Wang che guadagna un pedone al primo controllo del tempo e ha una posizione superiore ma non sufficiente per vincere, tanto più che Giri si difende alla grande come suo solito. La partita termina alla 61a mossa con l’olandese che forza la patta per tripla ripetizione di posizione.
Classifica dopo il secondo turno
1,5 Caruana
1,5 Nepomniachtchi
1,5 Vachier-Lagrave
1,5 Wang Hao
1,0 Grischuk
0,5 Alekseenko
0,5 Giri
0,0 Ding Liren
Gli incontri del terzo turno di domani (inizio alle 12 ora italiana):
Alekseenko vs. Nepomniachtchi (sfida inedita in cadenza classica)
Ding Liren vs. Caruana (precedenti a cadenza classica 2 vittorie a 2 e 6 patte)
Giri vs. Vachier-Lagrave (3 vittorie a 3 e 23 patte)
Grischuk vs. Wang Hao (1 vittoria a 2 e 5 patte)
Foto: en.candidates-2020.com/
Nessun commento:
Posta un commento