martedì 17 marzo 2020

Torneo dei Candidati, prima giornata: due patte e due vittorie "nere"

La prima giornata del Torneo dei Candidati 2020 di Ekaterinburg è stata, se vogliamo un po’ a sorpresa, molto combattuta: ci sono state due patte ma soprattutto due vittorie “nere”, di cui una completamente contro pronostico.

DING LIREN-WANG HAO 0-1
Partita siciliana in contromossa 1.c4 e5 tra i due cinesi e andamento equilibrato fino alla 30a mossa, quando Ding commette un errore che lo manda in posizione inferiore, Wang restituisce il favore alla 39a ma il numero 3 del mondo, uno dei grandi favoriti, subito dopo consente al connazionale di guadagnare immediatamente un pedone. Un errore molto grave per Ding che accetta il sacrificio di qualità dell'avversario ma deve abbandonare alla 45a mossa e Wang è quindi autore della prima grossa sorpresa del torneo.

ANISH GIRI-IAN NEPOMNIACHTCHI 0-1
La particolarità di questo primo turno è che Ding Liren, che due anni fa nel Torneo dei Candidati di Berlino vinse una partita e pattò le altre tredici, e Anish Giri, che nel 2016 a Mosca le pattò tutte e 14, oggi hanno perse ed entrambi col Bianco. L’olandese di padre nepalese e madre russa, infatti, contro il russo Nepomniachtchi si è gradualmente perso dopo l’apertura, un’inglese simmetrica, poi è entrato in un finale con torre, alfiere e tre pedoni contro regina e un pedone, ma Nepo ha giocato alla grande guadagnando l’alfiere e poi due pedoni, costringendo all’abbandono Giri alla 73a mossa.

ALEXANDER GRISCHUK-KIRILL ALEKSEENKO 1/2-1/2
Un’altra siciliana in contromossa in questo derby russo, coi due giocatori che si ritrovano dopo 20 mosse con pochissimi minuti a disposizione sull’orologio e relativi problemi di tempo per arrivare al primo controllo del tempo alla 40a mossa. Sono proprio questi problemi a impedire a Grischuk di convertire il vantaggio posizionale (e anche di un pedone) accumulato in precedenza su Alekseenko. Patta dopo 41 mosse.

MAXIME VACHIER-LAGRAVE-FABIANO CARUANA 1/2-1/2
Lo statunitense di origine italiana sceglie la variante da qualcuno chiamata “nuova Arcangelo” in risposta alla partita Spagnola con cui ha aperto il francese sostituto di Teimour Radjabov. Caruana mantiene l’iniziativa per la maggior parte del tempo ma non riesce a schiodare il risultato dalla patta, che arriva inevitabilmente alla 44a mossa con un finale di torre, alfiere delle caselle chiare e due pedoni contro torre, alfiere delle caselle scure e due pedoni.

Classifica dopo il primo turno
1,0 Wang Hao
1,0 Nepomniachtchi
0,5 Alekseenko
0,5 Caruana
0,5 Grischuk
0,5 Vachier-Lagrave
0,0 Ding Liren
0,0 Giri

Ecco gli incontri del secondo turno di domani (inizio alle 12 ora italiana):
Caruana vs. Alekseenko (sfida inedita)
Nepomniachtchi vs. Grischuk (precedenti a cadenza classica 2 vittorie a 2 e 6 patte)
Vachier-Lagrave vs. Ding Liren (4 vittorie a 2 e 10 patte)
Wang Hao vs. Giri (3 vittorie a 1 e 3 patte)

Nessun commento:

Posta un commento