sabato 21 marzo 2020

Torneo dei Candidati, quarta giornata: tutte patte, sempre un terzetto in testa

Quattro patte su quattro nella quarta giornata del Torneo dei Candidati 2020 di Ekaterinburg, che ha fatto seguito alla prima giornata di riposo. Restano in testa quindi il russo Ian Nepomniachtchi, il francese Maxime Vachier-Lagrave e il cinese Wang Hao.

CARUANA-NEPOMNIACHTCHI 1/2-1/2
La partita più attesa della giornata è stata l’ultima a concludersi, ed è finita patta come le altre, dopo 55 mosse, ma probabilmente l’armistizio lo si poteva sancire dopo 40 mosse, quando le regine erano state tolte dalla scacchiera quattro mosse dopo. L’apertura è stata la linea principale della Difesa Gruenfeld, ossia la variante di cambio. Le quattro torri escono di scena già dopo 19 mosse, le regine, come detto, dopo 36, e la partita termina con alfiere delle caselle scure e tre pedoni per parte.

DING LIREN-GIRI 1/2-1/2
Una patta abbastanza prevedibile tra il cinese, reduce dalla spettacolare vittoria su Caruana dopo due sconfitte, e l’olandese re della patte. L’apertura è una Difesa Bogoindiana e dopo un inizio abbastanza combattuto le regine spariscono dalla scacchiera dopo 23 mosse, quindi si arriva progressivamente a un finale di torre, alfiere delle caselle chiare e quattro pedoni per parte, la divisione del punto è siglata alla 42a mossa.

VACHIER-LAGRAVE-GRISCHUK 1/2-1/2
Malgrado sia stata scelta da Grischuk, contro la Partita Spagnola, la variante principale della Difesa Berlinese, che prevede la scomparsa delle regine dalla scacchiera all’ottava mossa, è stata una partita combattutissima nella quale i due protagonisti hanno giocato fino a rimanere solo con i re alla 53a mossa. Peccato che Vachier-Lagrave non abbia approfittato di un errore, causato dai soliti problemi sull'orologio, commesso dal russo, lasciandosi sfuggire subito dopo, alla 30a mossa, la continuazione che poteva dargli un grande vantaggio se avesse piazzato una delle sue torri in e4 e invece preferendo dare scacco con l’alfiere in a3 perdendo così una grossa occasione.

WANG HAO-ALEKSEENKO 1/2-1/2
Altra patta combattutissima terminata subito dopo il controllo di tempo della 40a mossa. L’apertura è una Difesa Neo-Gruenfeld, regine e una coppia di torri via dalla scacchiera dopo 17 mosse, Wang Hao prima sacrifica un pedone e poi un pezzo per mandare il pedone sulla colonna c a immolarsi in promozione e guadagnare la qualità, torre in cambio d’alfiere e due pedoni. Alekseenko però si difende benissimo non concedendo nessun pertugio all’avversario, inevitabile la patta.


Classifica dopo il quarto turno
2,5 Nepomniachtchi
2,5 Vachier-Lagrave
2,5 Wang Hao
2,0 Caruana
2,0 Grischuk
1,5 Alekseenko
1,5 Ding Liren
1,5 Giri

Gli incontri del quinto turno di domani (inizio alle 12 ora italiana):
Alekseenko vs. Vachier-Lagrave (precedenti a cadenza classica 0 vittorie a 1)
Giri vs. Caruana (2 vittorie a 3 e 25 patte)
Grischuk vs. Ding Liren (0 vittorie a 2 e 8 patte)
Nepomniachtchi vs. Wang Hao (1 vittorie a 1 e 2 patte)

Foto: en.candidates-2020.com/

Nessun commento:

Posta un commento