giovedì 26 marzo 2020

Torneo dei Candidati interrotto e rinviato a data da destinarsi


La FIDE ha comunicato che, data l’interruzione dei collegamenti aerei della Russia prevista da domani a tempo indeterminato, il Torneo dei Candidati 2020 di Ekaterinburg viene sospeso e i rimanenti sette turni da disputare, tutto il girone di ritorno, sono rimandati a data da destinarsi e che verrà comunicata appena possibile.

I risultati dei sette turni già giocati rimangono quindi validi: in testa alla classifica con 4,5 punti ci sono il francese Maxime Vachier-Lagrave e il russo Ian Nepomniachtchi. Così anche l’unico evento sportivo che era in corso nel mondo e aggiungiamo che, in qualsiasi data si riprenda, i risultati del torneo sarebbero completamente falsati.

mercoledì 25 marzo 2020

Torneo dei Candidati, settima giornata: Vachier-Lagrave batte Nepomniachtchi e lo raggiunge in testa!


Tre patte e una sola vittoria nella settima giornata del Torneo dei Candidati 2020 di Ekaterinburg, ma è una vittoria pesantissima: Maxime Vachier-Lagrave ha infatti battuto Ian Nepomniachtchi, finora dominatore del torneo e raggiunto in testa alla classifica proprio dal transalpino, che inseguiva anch’egli solitario a un punto di distacco. La prima metà del torneo vede così una coppia davanti a tutti e gli otto giocatori racchiusi in 2 soli punti. Domani inizia il girone di ritorno e tutto è ancora possibile!

CARUANA-WANG HAO 1/2-1/2
Caruana fatica molto contro un avversario che non ha mai sconfitto, Wang, e contro la sua Difesa Russa. I binari della partita vedono sempre posizione pari oppure leggermente inferiore per Fabiano. Si arriva a un finale di cavallo più torre più due pedoni contro alfiere più torre più due pedoni, una piccola combinazione di Wang comporta la scomparsa dalla scacchiera delle torri e il cinese guadagna un pedone ma la posizione è completamente pari e la divisione del punto viene sancita alla 41a mossa, subito dopo il controllo del tempo.

DING LIREN-ALEKSEENKO 1/2-1/2
Il cinese e il russo si affrontano nella linea principale della Partita Catalana chiusa, il gioco si avvia prevedibilmente verso il pari anche se a un certo punto Ding, che continua a giocare molto timidamente in questo torneo, eccettuata la partita del terzo turno con Caruana, finisce in posizione inferiore ma Alekseenko alla 26a mossa non trova il momentaneo sacrificio di un cavallo per portarsi in vantaggio. La patta arriva alla 40a mossa in un finale di due torri e tre pedoni per parte, Kirill ha un pedone passato che però non può andare da nessuna parte.

GIRI-GRISCHUK 1/2-1/2
Era la patta più prevedibile del torneo, è stata anche la più scialba. Inizia come un’”Inglese Siciliana in contromossa”, i due scelgono una variante minore ma dimostrano subito di non aver nessuna voglia di combattere, con una semplificazione selvaggia di materiale tra la 19a e la 23a mossa. Finisce come doveva, ovvero patta al controllo del tempo della 40a mossa in un finale di torre e tre pedoni per ciascuno.

VACHIER-LAGRAVE-NEPOMNIACHTCHI 1-0
In una Difesa Francese Winawer Classica Vachier-Lagrave va subito all’attacco col pedone h, avanzata da alcuni chiamata ormai “mossa AlphaZero”. Nepomniachtchi, finora dominatore del torneo, sembra abbastanza confuso e finisce presto in posizione inferiore, in particolare dopo la 26a mossa, ma è in particolare con tre errori tra la 33a e la 36a mossa che la sua posizione collassa completamente e il francese va a promuovere sulla colonna g il suo pedone, che altro non è che quello che stava sulla colonna h e che si è trasferito su quella di fianco. Prima dell’inevitabile promozione Nepo si rende conto di perdere un cavallo e quindi abbandona alla 42a mossa. Il russo viene così affiancato da MVL, proprio colui che non doveva giocare questo torneo dato che il posto se l’era guadagnato l’azero Teimour Radjabov ma che all’ultimo momento ha rinunciato a partecipare a causa del Coronavirus.


Classifica dopo il settimo turno
4,5 Nepomniachtchi
4,5 Vachier-Lagrave
3,5 Caruana
3,5 Giri
3,5 Grischuk
3,5 Wang Hao
2,5 Alekseenko
2,5 Ding Liren

Gli incontri dell’ottavo turno di domani (inizio alle 12 ora italiana):
Alekseenko vs. Grischuk (patta nella partita di andata)
Caruana vs. Vachier-Lagrave (patta nella partita di andata)
Nepomniachtchi vs. Giri (vittoria di Nepomniachtchi nella partita di andata)
Wang Hao vs. Ding Liren (vittoria di Wang nella partita di andata)

Foto: en.candidates-2020.com/

lunedì 23 marzo 2020

Torneo dei Candidati, sesta giornata: Nepomniachtchi prende il largo


Continua la marcia di Ian Nepomniachtchi che nel sesto turno del Torneo dei Candidati 2020 batte anche Ding Liren riducendone notevolmente le chance di vittoria del torneo, il russo ha un punto netto di vantaggio su Maxime Vachier-Lagrave. Prima vittoria per Anish Giri in una maratona di 98 mosse contro Kirill Alekseenko. Domani seconda giornata di riposo.

ALEKSEENKO-GIRI 0-1
Il russo sceglie il Giuoco Piano della Partita italiana ma in breve tempo l’olandese si conquista una posizione migliore. La posizione di Alekseenko peggiora ulteriormente alla 46a mossa e cinque tratti più tardi va anche sotto di un pedone, ma il russo si difende alla grande, approfittando del poco killer-instinct dell’olandese che alla 78a mossa, dopo un errore dell’avversario in un finale di cavallo contro cavallo, non trova il seguito vincente. Tuttavia Alekseenko gli concede un’altra chance e stavolta Giri non se la fa sfuggire guadagnando anche un altro pedone, l’ultimo dell’avversario, la partita termina dopo ben 98 mosse, finora la più lunga del torneo, a 14 mosse teoriche dal matto in favore dell’olandese ed è la prima vittoria di Giri a Ekaterinburg.

GRISCHUK-CARUANA 1/2-1/2
Partita Spagnola con variante Arcangelo, alla 24a mossa i due potrebbero già accordarsi per la patta, se il regolamento lo consentisse, e invece devono andare avanti fino a quando Grischuk alla 36a mossa concede uno spiraglio a Caruana per portarsi in vantaggio ma Fabiano non sfrutta l’occasione e due mosse dopo la posizione è di nuovo pari. La partita termina dopo 54 mosse in un finale di cavallo contro alfiere e cinque pedoni per parte, per Grischuk è la sesta patta su sei partite del torneo.

NEPOMNIACHTCHI-DING LIREN 1-0
Un’altra vittoria di Nepomniachtchi contro l’altro cinese dopo quella su Wang Hao di ieri. La partita è una Spagnola Chiusa con 6.d3 e come ieri la posizione è per lunghi tratti patta, ma verso la 33a mossa il russo comincia piano piano ad accumulare un vantaggio posizionale, poi, al 31° e al 33° tratto Ding commette un paio di errori, il secondo dei quali è quello decisivo: non vede infatti una difficilissima variante di patta forzata e gli costa la perdita netta di un pezzo. Nepo, che non è caduto nella trappola dell’avversario che gli dà in pasto la torre (ma catturandola prenderebbe matto), rimane con un cavallo in più, forza lo scambio delle regine e subito dopo, poco prima del controllo del tempo, il cinese si arrende, così il russo prende il volo in testa alla classifica: 4,5 su 6 punti disponibili è un bilancio a dir poco notevole! Ding invece è malinconicamente ultimo insieme ad Alekseenko. Il torneo è ancora lungo ma le sue chance di vittoria si riducono di nuovo.

WANG HAO-VACHIER-LAGRAVE 1/2-1/2
L’altra maratona di giornata finisce patta dopo 83 mosse. Vachier-Lagrave gioca la sua amata Difesa Gruenfeld, variante di cambio, e resiste a oltranza alla pressione di Wang che dopo 36 mosse guadagna un pedone, il cinese resta con quel pedone in più fino al termine, quando la patta viene sancita in un finale di alfiere e due pedoni contro cavallo e un pedone.


Classifica dopo il sesto turno
4,5 Nepomniachtchi
3,5 Vachier-Lagrave
3,0 Caruana
3,0 Giri
3,0 Grischuk
3,0 Wang Hao
2,0 Alekseenko
2,0 Ding Liren

Gli incontri del settimo turno di mercoledì (inizio alle 12 ora italiana, domani seconda giornata di riposo):
Caruana vs. Wang Hao (precedenti a cadenza classica 0 vittorie a 5 e 4 patte)
Ding Liren vs. Alekseenko (0 vittorie a 0 e 2 patte)
Giri vs. Grischuk (2 vittorie a 1 e 11 patte)
Vachier-Lagrave vs. Nepomniachtchi (5 vittorie a 1 e 7 patte)

Foto: en.candidates-2020.com/

domenica 22 marzo 2020

Torneo dei Candidati, quinta giornata: Nepomniachtchi solo in testa


Altre tre patte nella quinta giornata del Torneo dei Candidati 2020 di Ekaterinburg ma nella quarta partita il russo Ian Nepomniachtchi, quando anche questa sembrava dovesse finire pari, sfrutta al meglio un grave errore di Wang Hao e incamera il punto intero installandosi in testa al torneo.

ALEKSEENKO-VACHIER-LAGRAVE 1/2-1/2
Finalmente l’apertura più giocata in assoluto, la Difesa Siciliana, variante Scheveningen. La novità teorica arriva alla 16a mossa di Vachier-Lagrave ma qui i due giocatori si lanciano in una spettacolare rete di patta tra sacrifici e controsacrifici, alla fine Alekseenko, che è sotto di un pezzo leggero, si rifugia nello scacco perpetuo con patta alla 33a mossa per tripla ripetizione.

GIRI-CARUANA 1/2-1/2
Difesa Slava tra l’olandese e lo statunitense di origine italiana. Caruana finisce in posizione inferiore dopo 14 mosse, Giri mantiene la pressione con numerose semplificazioni ma alla 33a mossa manca la continuazione che poteva essere decisiva con la torre in e2, invece Mister Patta la pone in f2 e la partita finisce dopo 42 mosse, anche qui per tripla ripetizione della posizione.

GRISCHUK-DING LIREN 1/2-1/2
La partita è una Spagnola con la principale variante anti-Marshall, 8.h3 ed è piuttosto combattuta anche se nessuno dei due riesce a prevalere sull’altro. Quando poi le regine scompaiono dalla scacchiera alla 46a mossa, seguite poi dagli alfieri delle caselle scure, è chiaro che si sta per arrivare alla patta, che viene sancita dopo 54 mosse con una torre e due pedoni per parte.

NEPOMNIACHTCHI-WANG HAO 1-0
I due giocano la variante principale della Difesa Russa e sembra che la partita sia destinata a finire patta come le altre ma alla 32a mossa Wang commette un gravissimo errore che lo mette di punto in bianco in posizione persa dato che, in capo a poche mosse, perde un cavallo in cambio di due pedoni e si arrende alla 43a mossa. Nepomniachtchi è così, un po’ a sorpresa, solo in testa con mezzo punto su Vachier-Lagrave.


Classifica dopo il quinto turno
3,5 Nepomniachtchi
3,0 Vachier-Lagrave
2,5 Caruana
2,5 Grischuk
2,5 Wang Hao
2,0 Alekseenko
2,0 Ding Liren
2,0 Giri

Gli incontri del sesto turno di domani (inizio alle 12 ora italiana):
Alekseenko vs. Giri (precedenti a cadenza classica 0 vittorie a 1)
Grischuk vs. Caruana (3 vittorie a 3 e 11 patte)
Nepomniachtchi vs. Ding Liren (1 vittorie a 1 e 7 patte)
Wang Hao vs. Vachier-Lagrave (0 vittorie a 1 e 2 patte)

Foto: en.candidates-2020.com/

sabato 21 marzo 2020

Torneo dei Candidati, quarta giornata: tutte patte, sempre un terzetto in testa

Quattro patte su quattro nella quarta giornata del Torneo dei Candidati 2020 di Ekaterinburg, che ha fatto seguito alla prima giornata di riposo. Restano in testa quindi il russo Ian Nepomniachtchi, il francese Maxime Vachier-Lagrave e il cinese Wang Hao.

CARUANA-NEPOMNIACHTCHI 1/2-1/2
La partita più attesa della giornata è stata l’ultima a concludersi, ed è finita patta come le altre, dopo 55 mosse, ma probabilmente l’armistizio lo si poteva sancire dopo 40 mosse, quando le regine erano state tolte dalla scacchiera quattro mosse dopo. L’apertura è stata la linea principale della Difesa Gruenfeld, ossia la variante di cambio. Le quattro torri escono di scena già dopo 19 mosse, le regine, come detto, dopo 36, e la partita termina con alfiere delle caselle scure e tre pedoni per parte.

DING LIREN-GIRI 1/2-1/2
Una patta abbastanza prevedibile tra il cinese, reduce dalla spettacolare vittoria su Caruana dopo due sconfitte, e l’olandese re della patte. L’apertura è una Difesa Bogoindiana e dopo un inizio abbastanza combattuto le regine spariscono dalla scacchiera dopo 23 mosse, quindi si arriva progressivamente a un finale di torre, alfiere delle caselle chiare e quattro pedoni per parte, la divisione del punto è siglata alla 42a mossa.

VACHIER-LAGRAVE-GRISCHUK 1/2-1/2
Malgrado sia stata scelta da Grischuk, contro la Partita Spagnola, la variante principale della Difesa Berlinese, che prevede la scomparsa delle regine dalla scacchiera all’ottava mossa, è stata una partita combattutissima nella quale i due protagonisti hanno giocato fino a rimanere solo con i re alla 53a mossa. Peccato che Vachier-Lagrave non abbia approfittato di un errore, causato dai soliti problemi sull'orologio, commesso dal russo, lasciandosi sfuggire subito dopo, alla 30a mossa, la continuazione che poteva dargli un grande vantaggio se avesse piazzato una delle sue torri in e4 e invece preferendo dare scacco con l’alfiere in a3 perdendo così una grossa occasione.

WANG HAO-ALEKSEENKO 1/2-1/2
Altra patta combattutissima terminata subito dopo il controllo di tempo della 40a mossa. L’apertura è una Difesa Neo-Gruenfeld, regine e una coppia di torri via dalla scacchiera dopo 17 mosse, Wang Hao prima sacrifica un pedone e poi un pezzo per mandare il pedone sulla colonna c a immolarsi in promozione e guadagnare la qualità, torre in cambio d’alfiere e due pedoni. Alekseenko però si difende benissimo non concedendo nessun pertugio all’avversario, inevitabile la patta.


Classifica dopo il quarto turno
2,5 Nepomniachtchi
2,5 Vachier-Lagrave
2,5 Wang Hao
2,0 Caruana
2,0 Grischuk
1,5 Alekseenko
1,5 Ding Liren
1,5 Giri

Gli incontri del quinto turno di domani (inizio alle 12 ora italiana):
Alekseenko vs. Vachier-Lagrave (precedenti a cadenza classica 0 vittorie a 1)
Giri vs. Caruana (2 vittorie a 3 e 25 patte)
Grischuk vs. Ding Liren (0 vittorie a 2 e 8 patte)
Nepomniachtchi vs. Wang Hao (1 vittorie a 1 e 2 patte)

Foto: en.candidates-2020.com/

giovedì 19 marzo 2020

Torneo dei Candidati, terza giornata: Ding Liren si riscatta battendo Caruana


Una sola vittoria nella terza giornata del Torneo dei Candidati 2020 di Ekaterinburg ma arriva nella partita più attesa, quella tra il numero 3 del mondo, il cinese Ding Liren, che batte il numero 2 Fabiano Caruana riscattando le sconfitte nei primi due turni.

ALEKSEENKO-NEPOMNIACHTCHI 1/2-1/2
Terzo derby russo in tre giorni, Alekseenko affronta la variante Winawer classica della Difesa Francese e alla 20a mossa sacrifica la qualità, Nepomniachtchi assume immediatamente l’iniziativa ma all’incirca alla 35a mossa finisce in una rete di patta che Alekseenko individua benissimo guadagnando due pedoni ma sacrificando un altro pezzo leggero e infine forzando l’avversario alla tripla ripetizione di posizione tramite scacco perpetuo proprio in corrispondenza della 40a mossa.

DING LIREN-CARUANA 1-0
La partita più attesa della giornata era quella tra i primi due favoriti del torneo e non ha deluso le attese. Si comincia con la variante principale della Difesa Slava, poi Caruana sacrifica non uno ma addirittura due pedoni, alla 9a mossa (una novità teorica) e alla 14a, in cambio dell’iniziativa, e la cosa sembra funzionare alla perfezione fino alla 29a mossa, quando Fabiano recupera un pedone, poi è costretto a sacrificare un pezzo in cambio di altri due pedoni. Ding Liren, al contrario delle prime due partite, gioca alla perfezione, smentendo coloro che dicevano che il suo gioco fiacco era dovuto alla quarantena per il Coronavirus (e allora Wang Hao che sta giocando benissimo?), recupera i tre pedoni persi e la situazione per lo statunitense di origine italiana diventa disperata. Fabiano però deve abbandonare alla 59a mossa: fermare tre pedoni passati dell’avversario, dei quali due uniti, diventa praticamente impossibile.

GIRI-VACHIER-LAGRAVE 1/2-1/2
Giri opta per una linea minore della variante di cambio della Difesa Gruenfeld e dopo sole 23 mosse si è già in un finale in cui l’olandese il Bianco ha torre, alfiere e cinque pedoni contro torre, cavallo e cinque pedoni. La patta arriva alla 30a mossa, anche qui per tripla ripetizione di posizione.

GRISCHUK-WANG HAO 1/2-1/2
Anche qui patta per tripla ripetizione di posizione alla 49a mossa in una partita che è iniziata con una Difesa Russa ma che poi è trasposta nella variante di cambio della Difesa Francese. Le regine spariscono dal gioco dopo 18 mosse e il resto del materiale viene semplificato progressivamente arrivando alla fine con due torri e un pedone contro due torri e un pedone.

Classifica dopo il terzo turno
2,0 Nepomniachtchi
2,0 Vachier-Lagrave
2,0 Wang Hao
1,5 Caruana
1,5 Grischuk
1,0 Alekseenko
1,0 Ding Liren
1,0 Giri

Gli incontri del quarto turno di sabato (inizio alle 12 ora italiana, domani giornata di riposo):
Caruana vs. Nepomniachtchi (precedenti a cadenza classica 0 vittorie a 1 e 6 patte)
Ding Liren vs. Giri (2 vittorie a 2 e 20 patte)
Vachier-Lagrave vs. Grischuk (1 vittorie a 2 e 14 patte)
Wang Hao vs. Alekseenko (sfida inedita)

Foto: en.candidates-2020.com/

mercoledì 18 marzo 2020

Torneo dei Candidati, seconda giornata: un quartetto in testa

Anche il secondo giorno del Torneo dei Candidati 2020 di Ekaterinburg è stato molto interessante: due patte combattute tra Ian Nepomniachtchi e Alexander Grischuk e soprattutto tra Wang Hao e Anish Giri. Fabiano Caruana e Maxime Vachier-Lagrave hanno invece vinto, entrambi coi pezzi bianchi, rispettivamente contro Kirill Alekseenko e un irriconoscibile Ding Liren che è malinconicamente ultimo in classifica, mentre in testa c’è un quartetto composto da Caruana, Nepomniachtchi, Vachier-Lagrave e Wang Hao.

CARUANA-ALEKSEENKO 1-0
Partita tra il giocatore col punteggio Elo più alto e quello con quello più basso. Vittoria come da pronostico per Caruana che contro la Nimzoindiana sceglie la variante 4.f3. Equilibrio fino alla 15a mossa quando Alekseenko commette un’imprecisione e da allora l’iniziativa è tutta di Fabiano, il russo è costretto a sacrificare un pezzo leggero in cambio di tre pedoni, ma alla 27a mossa arriva l’errore decisivo e Caruana alla 30a effettua un controsacrificio riguadagnando oltretutto due dei pedoni di vantaggio. Alekseenko abbandona alla 34a mossa perché la perdita di un altro pezzo leggero, un alfiere, è inevitabile.

NEPOMNIACHTCHI-GRISCHUK 1/2-1/2
Secondo derby russo con Grischuk che contro la Partita Spagnola sceglie la variante principale della Difesa Berlinese che porta alla scomparsa delle due regine dalla scacchiera dopo sole 8 mosse. Nepo gradualmente va in posizione inferiore ma alla 28a mossa Grischuk, quasi sicuramente per i consueti problemi sull’orologio, non trova la continuazione che lo avrebbe portato ad avere un buon vantaggio. Poco dopo si ha una complessiva sparizione di materiale, in particolare quella delle quattro torri, e si arriva a un finale pari con alfieri su caselle di colore opposto e quattro pedoni per parte, la patta viene sancita al controllo del tempo della 40a mossa.

VACHIER-LAGRAVE-DING LIREN 1-0
Un Ding Liren dal gioco troppo brutto per essere vero contro un Vachier-Lagrave quasi perfetto, che in apertura, con 8.h3, opta per uno dei Sistemi Anti-Marshall della Partita Spagnola. Il cinese alla 15a mossa gioca una novità teorica… che è un errore e da quel momento non riemerge più dalla buca, continuando anzi a commettere errori su errori. Alla 37a mossa Ding, vista la perdita di un pezzo entro poche mosse, abbandona: il numero 3 del mondo, e secondo favorito di questo torneo, ha la nomea di non perdere quasi mai e invece a Ekaterinburg ha già perso due incontri su due, mentre il francese è nel gruppone dei quattro di testa: non male per uno arrivato a giocare il torneo all’ultimo momento!

WANG HAO-GIRI 1/2-1/2
Variant simmetrica della Partita Inglese con Wang che guadagna un pedone al primo controllo del tempo e ha una posizione superiore ma non sufficiente per vincere, tanto più che Giri si difende alla grande come suo solito. La partita termina alla 61a mossa con l’olandese che forza la patta per tripla ripetizione di posizione.

Classifica dopo il secondo turno
1,5 Caruana
1,5 Nepomniachtchi
1,5 Vachier-Lagrave
1,5 Wang Hao
1,0 Grischuk
0,5 Alekseenko
0,5 Giri
0,0 Ding Liren

Gli incontri del terzo turno di domani (inizio alle 12 ora italiana):
Alekseenko vs. Nepomniachtchi (sfida inedita in cadenza classica)
Ding Liren vs. Caruana (precedenti a cadenza classica 2 vittorie a 2 e 6 patte)
Giri vs. Vachier-Lagrave (3 vittorie a 3 e 23 patte)
Grischuk vs. Wang Hao (1 vittoria a 2 e 5 patte)

Foto: en.candidates-2020.com/

martedì 17 marzo 2020

Torneo dei Candidati, prima giornata: due patte e due vittorie "nere"

La prima giornata del Torneo dei Candidati 2020 di Ekaterinburg è stata, se vogliamo un po’ a sorpresa, molto combattuta: ci sono state due patte ma soprattutto due vittorie “nere”, di cui una completamente contro pronostico.

DING LIREN-WANG HAO 0-1
Partita siciliana in contromossa 1.c4 e5 tra i due cinesi e andamento equilibrato fino alla 30a mossa, quando Ding commette un errore che lo manda in posizione inferiore, Wang restituisce il favore alla 39a ma il numero 3 del mondo, uno dei grandi favoriti, subito dopo consente al connazionale di guadagnare immediatamente un pedone. Un errore molto grave per Ding che accetta il sacrificio di qualità dell'avversario ma deve abbandonare alla 45a mossa e Wang è quindi autore della prima grossa sorpresa del torneo.

ANISH GIRI-IAN NEPOMNIACHTCHI 0-1
La particolarità di questo primo turno è che Ding Liren, che due anni fa nel Torneo dei Candidati di Berlino vinse una partita e pattò le altre tredici, e Anish Giri, che nel 2016 a Mosca le pattò tutte e 14, oggi hanno perse ed entrambi col Bianco. L’olandese di padre nepalese e madre russa, infatti, contro il russo Nepomniachtchi si è gradualmente perso dopo l’apertura, un’inglese simmetrica, poi è entrato in un finale con torre, alfiere e tre pedoni contro regina e un pedone, ma Nepo ha giocato alla grande guadagnando l’alfiere e poi due pedoni, costringendo all’abbandono Giri alla 73a mossa.

ALEXANDER GRISCHUK-KIRILL ALEKSEENKO 1/2-1/2
Un’altra siciliana in contromossa in questo derby russo, coi due giocatori che si ritrovano dopo 20 mosse con pochissimi minuti a disposizione sull’orologio e relativi problemi di tempo per arrivare al primo controllo del tempo alla 40a mossa. Sono proprio questi problemi a impedire a Grischuk di convertire il vantaggio posizionale (e anche di un pedone) accumulato in precedenza su Alekseenko. Patta dopo 41 mosse.

MAXIME VACHIER-LAGRAVE-FABIANO CARUANA 1/2-1/2
Lo statunitense di origine italiana sceglie la variante da qualcuno chiamata “nuova Arcangelo” in risposta alla partita Spagnola con cui ha aperto il francese sostituto di Teimour Radjabov. Caruana mantiene l’iniziativa per la maggior parte del tempo ma non riesce a schiodare il risultato dalla patta, che arriva inevitabilmente alla 44a mossa con un finale di torre, alfiere delle caselle chiare e due pedoni contro torre, alfiere delle caselle scure e due pedoni.

Classifica dopo il primo turno
1,0 Wang Hao
1,0 Nepomniachtchi
0,5 Alekseenko
0,5 Caruana
0,5 Grischuk
0,5 Vachier-Lagrave
0,0 Ding Liren
0,0 Giri

Ecco gli incontri del secondo turno di domani (inizio alle 12 ora italiana):
Caruana vs. Alekseenko (sfida inedita)
Nepomniachtchi vs. Grischuk (precedenti a cadenza classica 2 vittorie a 2 e 6 patte)
Vachier-Lagrave vs. Ding Liren (4 vittorie a 2 e 10 patte)
Wang Hao vs. Giri (3 vittorie a 1 e 3 patte)